COME ARREDARE LA SALA DA BAGNO

 

 

Una volta che avete ristrutturato il bagno, (ne abbiamo parlato qui), è arrivato il momento di arredarlo!

Ovviamente anche la fase di arredo va pensata dall'inizio, durante il progetto: ogni singolo dettaglio va pensato in fase di progettazione, dalla posizione del lavabo a quella del porta asciugamani.

 

Ci sono però degli ultimi dettagli che possono far rivivere il vostro bagno in una nuova veste, anche se non è passato per una ristrutturazione!

 

COSTRUISCI UNA BELLA BASE
Scegliere il pavimento giusto è la chiave per creare un bagno davvero di alto livello. I pavimenti con una finitura lucida sono una scelta classica nei bagni di lusso. I pavimenti leggermente colorati con finiture lucide aiutano a riflettere la luce e possono far brillare lo spazio. Naturalmente, è importante ricordare che la funzionalità è altrettanto importante della bellezza nel design del tuo bagno. Il materiale scelto per il pavimento  dovrebbe essere in grado di resistere alle condizioni umide di un bagno.


Le migliori opzioni di pavimentazione per un design di lusso per il bagno includono:
- Pietra naturale
- Grès porcellanato
- Laminato
- Bambù


Se stai cercando un look elegante, potresti prendere in considerazione le piastrelle in grès effetto marmo. Puoi scegliere un design semplice o molto dettagliato per i tuoi pavimenti, a seconda del tuo stile e del design del bagno. Se stai creando un design casual, scegli i materiali per la pavimentazione che riflettono l'ambiente naturale. La pietra naturale e il laminato effetto legno sono eccellenti scelte di pavimentazione. Se vuoi creare un design lussuoso che sia anche ecologico, opta per il bambù. Se il tuo stile è moderno con un tocco classico, trova un marmo che ami!
La pavimentazione offre una meravigliosa opportunità per rendere un piccolo spazio più grande e lussuoso. Abbina pavimenti, pareti e soffitti di colore chiaro per un'estetica continuità e ariosa che lascia l'impressione di uno spazio aperto. In uno spazio più ampio, un pavimento scuro contrastato con pareti chiare può sembrare molto elegante.

 

 

 

PORTA DENTRO LA LUCE
Gli effetti di una buona illuminazione nei bagni lussuosi sono ben noti a tutti! Dall'illuminazione di servizio all'illuminazione d'atmosfera, troverai una vasta gamma di opzioni per soddisfare le tue esigenze e preferenze di stile. Ricorda che le priorità principali nella scelta dell'illuminazione del bagno dovrebbero essere sempre la luminosità, la funzionalità e l'utilità.


Non dovrebbe esserci un bagno di lusso poco illuminato. La luce aiuta il tuo bagno a sembrare più spazioso e invitante e consente anche ai tuoi pavimenti, arredi e specchi di brillare. Per un look particolarmente moderno, abbina i sanitari, gli accessori e i dettagli delle lampade in metallo cromato! Contribuiranno a creare un design più uniforme. Per gli spazi tradizionali, i metalli misti anticati funzionano magnificamente. 


Inoltre, è intelligente considerare l'illuminazione ad incasso. Questo tipo di illuminazione è una scelta classica per i bagni di lusso in quanto offre l'illuminazione necessaria senza interrompere le superfici lisce di soffitti e pareti. Ricorda che più semplice è il dispositivo di illuminazione, più facile sarà pulirlo e mantenerne l'aspetto. Dovresti anche fare attenzione a scegliere le lampadine che imitano lo spettro di luce naturale del tuo spazio per i migliori risultati complessivi nel tuo bagno.


Se stai rimodellando un bagno o stai acquistando una nuova casa, ricorda che un lucernario in bagno è un'ottima scelta di illuminazione. I lucernari si trovano spesso negli spazi contemporanei perché offrono molta luce naturale. Ovviamente, dovresti parlare con il tuo costruttore delle esigenze di manutenzione di un lucernario per assicurarti che sia adatto alla tua casa.

 

DECORARE CON GUSTO

Creare un bagno lussuoso significa scegliere opere d'arte e accenti che si adattino al tema che avete scelto. L'arredamento del bagno migliorerà l'aspetto della tua casa e contribuirà a trasformarla in una casa vacanza completa di SPA! Arte e arredamento offrono anche una grande opportunità per mostrare il tuo senso dello stile e della personalità. Puoi scegliere qualsiasi opera d'arte che ti rappresenta di più, tuttavia, dovrebbe corrispondere al tema generale della stanza in modo che non sembri fuori posto. Ad esempio, potresti scegliere un dipinto di ispirazione nautica se ti piace il tema del mare; o un'opera d'arte che rappresenta un paesaggio fiorito se ti piace il relax di un giardino!


La chiave, quando si sceglie l'arredamento del bagno per un design contemporaneo, è cercare elementi che siano chiaramente correlati tra loro. Uno dei modi più semplici per farlo è quello di creare un tema per il tuo spazio prima di iniziare a fare shopping! 


Se hai un sacco di spazio sui cui lavorare nel tuo bagno, prendi in considerazione l'aggiunta di piante e fiori freschi per illuminare la stanza e renderla esteticamente più invitante. Piccoli alberi in vaso, piante grasse e fiori possono essere le aggiunte perfette per il tuo bagno e dargli un'atmosfera più energica e rilassante. I fiori appena tagliati sono un'ottima scelta anche se hai un bagno più piccolo ma vuoi incorporare un elemento naturale. Con la cura adeguata, i fiori possono durare fino a due settimane in uno spazio umido come un bagno. Amerai il meraviglioso odore dei fiori nel tuo bagno e potrai ricordare rapidamente la tranquillità della vita all'aria aperta.

 

 

 

 

SCEGLI I TOP OPULENTI!

I top o ripiani degli arredi possono trasformare anche i bagni più semplici in uno spazio elegante e lussuoso. Mentre acquisti questi elementi essenziali per il bagno, ricorda che nel design contemporaneo l'utilità è importante quanto la bellezza. È essenziale scegliere un materiale durevole e bello che stupisca gli ospiti e che sia in grado di resistere alle esigenze di utilizzo quotidiano.


La pietra naturale è una scelta elegante e duratura che può adattarsi a qualsiasi stile di arredamento o richiesta e, per un bagno davvero lussuoso, non c'è concorrenza con i piani in marmo. Il marmo è ampiamente usato nelle costruzioni ed è spesso più conveniente rispetto ad altre scelte in pietra naturale, oltre ad essere disponibile in una varietà di colori adatta a qualsiasi estetica dell'arredamento del bagno. Il marmo naturale, ricco e lussuoso, offre anche tutta la raffinatezza associata agli spazi di lusso.
Il marmo non è solo elegante: è anche una scelta intelligente perché offre un'eccellente durata in bagno. Non soffrirà i danni dell' acqua, è più luminoso di altre pietre naturali, come il granito, e aumenterà il valore complessivo della tua casa.

 

 

SCEGLI UNA STANZA CON VISTA
Uno spazio contemporaneo bilancia attentamente l'ambiente naturale di una casa con l'estetica interna di ogni singola stanza. Il miglior approccio al design del bagno incorpora una splendida vista di un ambiente naturale. Se stai costruendo una nuova casa o stai ristrutturando il tuo attuale bagno, cerca di creare una splendida vista da godere mentre sei nella vasca o nella doccia. Le grandi finestre ti aiuteranno ad aprire il tuo spazio e offriranno una luce eccellente per far brillare elementi come ripiani in marmo e pavimenti in pietra naturale.
Se non riesci a creare una finestra focale, puoi utilizzare murali fotografici scenici, specchi di grandi dimensioni o speciali coperture luminose per illuminare il tuo spazio e aggiungere un tocco naturale.

 

 

 

ESPANDI GLI SPAZI DEL BAGNO

Il design contemporaneo richiede spazi aperti e ariosi. Per un design di lusso non è diverso. Quando si progetta il bagno, cercate di creare aree separate in bagno, il lavandino che si utilizza per prepararsi al mattino, i sanitari o la doccia. Inoltre, installare un ampio piano di lavoro con due lavandini è una scelta non essenziale, ma aggiungerà funzionalità e bellezza senza eguali al tuo bagno.


Se hai uno spazio ridotto, scegli l'arredamento del bagno che occupa una quantità minima di spazio. Inoltre, scegli l'illuminazione ad incasso o le lampade piatte, e scegli i colori chiari per il pavimento, le pareti e l'arredamento in modo che la stanza appaia più spaziosa.


Naturalmente, appendere specchi di grandi dimensioni è un trucco classico per rendere più grande un piccolo spazio. Ricorda che le luci soffuse sono nemiche di piccoli spazi. Più scuro è un piccolo bagno, più piccolo sembrerà e meno attraente sarà. Non aver paura di illuminare a fondo il tuo spazio!


Progettare un bagno accogliente ed elegante è una questione di coerenza. Dalla pavimentazione agli apparecchi di illuminazione, dall'arredamento del bagno alle finestre, è importante che ogni elemento della stanza sia oculato e si completino a vicenda. Un bagno di lusso è un luogo dove ritirarsi dalle frenetiche attività della giornata e riposare la mente e il corpo. Mentre consideri le tue opzioni di design, ricorda che il tuo obiettivo è quello di creare uno spazio in cui ti senti come un re!

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

© 2019 Ilaria Campagna - All rights reserved                                           P.IVA 01809700931