Lo stile classico contemporaneo, si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Per mia gioia! Poiché è lo stile che mi contraddistingue. Sempre più, ricevo richieste di clienti che, stanchi dello stile minimale o amanti del classico, ricercano uno stile senza tempo ma non troppo "pesante".
All'estero è molto diffuso e lo troviamo negli interni residenziali ed in particolare negli hotel metropolitani. E' uno stile elegante, classico e contemporaneo allo stesso tempo, pratico e spesso "su misura". E' associato al lusso e quindi anche a budget sostenuti, ma tante volte avendo un buon progetto, si può ricreare lo stile Classico Contemporaneo anche con soluzioni non così impegnative.
Ma in cosa si riconosce questo stile? Sicuramente possiamo ricreare lo stile Classico Contemporaneo partendo da qualsiasi interno: grezzo, da ristrutturare, nuovo o storico. Il segreto sta nelle finiture, negli arredi e nelle decorazioni. Ecco di seguito quali sono gli elementi che lo contraddistinguono e le alternative più a portata di mano:
PARETI
TOP: pareti rivestite in carte o tessuti da parati dalle texture minimali tono su tono, perfetta la seta.
ALTERNATIVA: al posto delle carte da parati possiamo scegliere una tinta neutra e colori desaturati, meglio sulla scala dei grigi e dei sabbia.
PAVIMENTI
TOP: è preferibile in legno naturale a spina di pesce dalle tinte neutre da abbinare al marmo. Il massimo in fatto di stile!
ALTERNATIVA: il laminato, più economico e pratico da abbinare al grès effetto marmo.
SALE DA BAGNO
TOP: assolutamente in marmo.
ALTERNATIVA: il grès porcellanato effetto marmo.
ARREDI
TOP: su misura e disegnati per voi.
ALTERNATIVA: scegliere bene tra quelli disponibili nel mercato, anche tra gli antiquari se amiamo lo stile classico.
DECORAZIONI
TOP: elementi illuminanti delle migliori aziende, vasi ed oggetti di design, fiori freschi, tappeti molto grandi e di ottima qualità e fibre naturali, quadri astratti ad olio e tutti oggetti artistici unici;
ALTERNATIVA: cercarle nei siti come Zarahome, Casashop, Coincasa, Maisons du Monde, e anche Ikea, stando sempre attenti a non scegliere articoli troppo minimali o cheap!
ELEMENTI CARATTERIZZANTI
- cornici a soffitto, più o meno decorate;
- boiserie per pareti e porte;
- tende doppie (bianche sotto e più scure sopra) ed in tessuti pregiati.
CONSIGLI
- bilanciare e accostare bene i materiali: legno, metallo, marmo e tessuti;
- scegliere tessuti di qualità e pregiati per i cuscini e tende, che danno il tocco finale;
- studiare ogni angolo nel dettaglio, come se fosse un quadro;
- ispirarsi agli interni di lusso.
Comments